Richiedi una consulenza gratuita

Un nostro tecnico ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Come aprire un’ESCAPE ROOM senza preoccupazioni né concorrenza

Un titolo così potrebbe apparire presuntuoso, ma è un dato di fatto che in questo fantastico mondo non esiste la concorrenza!

Stiamo parlando di un’attività “ONE-SHOT”

I clienti andranno nell’altra escape room al posto di venire nella tua?
Può darsi, ma la volta dopo non potranno rifare la stessa attrazione e siccome l’appetito vien mangiando, puoi stare certo che avranno voglia di provare anche la tua!

ONE-SHOT!? e dove la metti la saturazione di mercato?
Prendiamo sempre come esempio Modena, una città abbastanza piccola: qui da noi puoi far giocare una singola attrazione per 3 anni interi con una media di 60 partite al mese senza subire l’influenza della saturazione del mercato. Se ti sposti in città come Milano o Roma, la vita media di ciascuna attrazione raggiunge tranquillamente i 4 anni. Questo per dimostrare quanto l’esperienza “ONE-SHOT” non sia un problema per la longevità dell’escape room. Un altro beneficio del “ONE-SHOT” è che fa leva sulla curiosità delle persone, attirando una fascia di pubblico davvero vasta e variegata. Giusto per fare un esempio che mi ha colpito molto, alcuni mesi fa sono venuti da noi un gruppo di ultra sessantenni per una rimpatriata. L’unicità dell’esperienza ONE-SHOT non fa che invogliare le persone a provare il gioco!

Ma quanta pubblicità devi fare per avere un ricambio così grosso di clienti?
Come qualsiasi altra attività, ci sono un paio di trucchetti di marketing che aiutano a sfruttare i punti di forza del “ONE-SHOT”, come le foto a fine partita pubblicate sui social network con tag delle persone. Ma se la vostra escape room proporrà un’esperienza coinvolgente, saranno i vostri stessi clienti a portarvi altro traffico.

Potrei continuare con altre centinaia di domande simili, ma vorrei mettere a confronto l’escape room con una qualsiasi altra attività similare rivolta al B2C.

Attività imprenditoriale B2C comune: (gelateria, negozio, ristorante…)
• Esperienza tecnica richiesta
• Costi di avviamento e di gestione troppo alti
• Burocrazia demotivante
• Rientro del capitale infinito
• Tanto tempo da investire anche senza entrate
• Obbligo di assunzione personale
• Settore saturo di competitor

Attività imprenditoriale con una ESCAPE ROOM:
• Esperienza tecnica non richiesta
• Costi di avviamento e di gestione bassi
• Burocrazia leggera e semplice
• Rientro del capitale in pochi mesi
• Lavori solo se guadagni (valore del free-time)
• Un solo operatore può gestire fino a due attrazioni
• Settore dove non esiste la concorrenza

Progettazione 3D

Ci occupiamo di sviluppare tramite concept 3D l’idea iniziale trasformandola in un progetto reale e concreto. Questo importante passaggio ci permette di poter effettuare uno studio di tutte le possibili variabili, curando prima di partire le criticità. Possiamo anche automatizzare escape room già pronte, esistenti solo su carta, pensate da voi. Eliminare i lucchetti classici migliorerà l’esperienza di gioco notevolmente. Abbiamo una grande scelta di hardware e software che permettono la risoluzione di qualsiasi problema.

Ambientazioni & Scenografie

L’esperienza decennale nella progettazione d’interni ci permette di sviluppare scenografie eccellenti curate nei minimi dettagli. Solitamente il nostro studio strutturale parte da “Open-Space” utilizzando pannelli fieristici tamburati per realizzare le pareti mobili dell’attrazione. L’altezza massima di tutte le nostre strutture non supera i 250cm, quindi non occorre nessun tipo di certificazione strutturale o SCIA comunale per dare il via alla realizzazione. I nostri servizi sono full-service: tu metti la creatività e noi la realizziamo. Lavoriamo con efficienza e professionalità per garantirti il rispetto dei tempi di realizzazione e allestimento.

Ciascuna location è differente e abbiamo soluzioni su misura per ogni tipo di esigenza. Tutte le attrazioni sono installate in modo da salvaguardare pavimentazione e pareti grazie alle nostre tecniche di montaggio, requisito fondamentale se utilizzi locali presi in affitto.

Per lo studio dell’impianto elettrico, riscaldamento, condizionamento e areazione (qualora dovesse servire) ci affidiamo a partner esterni di comprovata esperienza.

scenografia
scenografia
scenografia

Effetti Speciali & Props

L’illuminazione, l’audio e gli altri elementi all’interno delle nostre attrazioni sono essenziali per un risultato coinvolgente e immersivo. Disponiamo di uno studio di registrazione interno per realizzare effetti o colonne sonore originali liberi dai diritti SIAE.

realizziamo il tuo sito con sistema di prenotazione online

Per completare il nostro servizio, se acquisterai la fornitura di un intera attrazione, ti proponiamo a un prezzo super competitivo la realizzazione del sito-vetrina della tua nuova attività. L’offerta include servizio fotografico, sistema di prenotazione online, ottimizzazione per mobile, posizionamento SEO su Google e apertura scheda “Google My Business”.

Visita il sito: www.robertodegliesposti.it

sito responsive escape room

Richiedi una consulenza gratuita

Un nostro tecnico ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e curiosità.